LA FIERA DEL MODELLISMO N°1 IN ITALIA

Un tuffo nella cultura pop degli anni d’oro con i Gunpla Builders Veneto

Da quando sono nati, nel 2017, hanno sempre partecipato a Model Expo Italy e anche quest’anno timbreranno l’ennesima presenza all’esposizione: si tratta dei Gunpla Builders Veneto, gruppo di modellismo statico a 360°, specializzato nella riproduzione di modellini appartenenti al filone pop ispirato alla serie Gundam, i Gunpla, per l’appunto.

Come di consueto, l’intento del gruppo è far conoscere il modellismo attraverso laboratori didattici di pittura aperti a chiunque: a Model Expo 2024 ci sarà dunque la possibilità di confrontarsi con i modellisti, dipingere una miniatura in prima persona e portarla con sé a casa, in ricordo dell’esperienza vissuta.

In particolare, allo stand Gunpla si terrà una gara di speed paint, aperta al pubblico, a tema Warhammer, il celebre gioco da tavolo strategico con armate e territori in miniatura. La competizione si svolgerà sabato 9 marzo, mentre la premiazione avverrà il giorno successivo.

Oltre a questo, è in programma, come nell’edizione del 2023, un’altra esperienza interattiva, basata sulle possibilità a cui apre la stampante 3D: i ragazzi dei Gunpla mostreranno ancora il funzionamento di questo strumento ai visitatori, per evidenziare come sia diventata una tecnologia di rilievo nella realizzazione di modellini.

Ma, se ci si sofferma sulle creazioni che verranno esposte, Model Expo Italy 2024 è anche sinonimo di novità per i Gunpla Builders. Per celebrare il cinquantesimo anniversario dalla nascita della serie animata giapponese Getter Robot, verranno esibite delle specifiche creazioni a tema, ultimate proprio dagli appassionati del gruppo veneto.

In più, restando sempre nell’ambito fantasy, in aggiunta ai classici “robottoni”, si potranno ammirare figure, busti e statue, sia in plastica che in resina, ispirati alla cultura pop degli anni d’oro in ogni sua sfaccettatura. Un esempio, tra i vari, sarà l’esposizione, per la prima volta a Model Expo, delle quattro Tartarughe Ninja in versione samurai, dall’altezza di 25 centimetri.

Da non dimenticare, infine, la presenza di modelli militari più tradizionali, frutto della collaborazione con IPMS Italia, di cui i Gunpla Builders costituiscono un centro.

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...