LA FIERA DEL MODELLISMO N°1 IN ITALIA

Pronti al decollo: Vatita alla 19^ edizione di Model Expo Italy

Un ritorno speciale a Model Expo Italy: per la prima volta dopo lo stop forzato a cui la pandemia aveva costretto nel 2020, tutte le conoscenze aviatorie degli esperti di Vatita atterrano di nuovo alla principale manifestazione modellistica italiana.

Per chi non si ricordasse di quest’organizzazione, che ha nel volo virtuale la sua ragion d’essere, ecco un brevissimo ripasso. Vatita nasce come un aggregato di Vatsim, piattaforma americana di simulazione di volo e di controllo del traffico aereo creata nel 2001, e rappresenta la sua stazione operativa in Italia.

Alla 19^ edizione di Model Expo Italy sarà presente con la stessa intenzione da cui era mossa anche prima dell’avvento del Covid: volare, assieme ai visitatori della Fiera, attraverso i cieli italiani, grazie all’elaborato software su cui è fondato l’esteso network virtuale di Vatsim.

In particolare, le attività con cui Vatita coinvolgerà il pubblico seguiranno due filoni. Uno interattivo, che permetterà agli avventori di sedersi nella postazione per provare sulla propria pelle la simulazione di un volo; l’altro di carattere dimostrativo, in cui gli esperti dell’organizzazione faranno vedere come si effettuano i controlli del traffico aereo, operazione che richiede competenze piuttosto specifiche.

Lo sfondo delle due diverse proposte, che riempiranno entrambe le giornate della rassegna (9-10 marzo), sarà però lo stesso: Vatita infatti, sia per il volo simulato che per il controllo del traffico, userà come riferimento lo spazio aereo di Padova, che comprende tutto il nord-est, nel quale ricade, chiaramente, anche il cielo di Verona.

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...