
In programma fino a domani a Veronafiere la manifestazione dedicata al modellismo, al gioco e alla creatività. Un programma di oltre 150 eventi, dalle battaglie navali ai giochi da tavolo, molti dei quali interattivi.
Verona, 4 marzo 2023. Sono state le Maschere del Carnevale italiano assieme ai cosplayer, la banda di Mozzecane e le majorettes Afrodite ad inaugurare la 18^ edizione di Model Expo Italy a Veronafiere. Tra i padiglioni della fiera non sono mancati musica e colore, due elementi creativi che hanno contraddistinto il momento che ha dato il via alla manifestazione dedicata a diverse passioni intergenerazionali.
Proseguono nella giornata di domani gli appuntamenti che fanno parte del ricco programma di oltre 150 eventi: tra i diversi ospiti sono attesissimi i PanPers che terranno uno spettacolo sul palco di Play District nel padiglione 9. Il duo comico è costituito da Andrea Pisani e Luca Peracino, oggi sulla cresta dell’onda per la loro co-conduzione, assieme ad Elettra Lamborghini, del programma Only Fun su Nove.
Cuore di Model Expo Italy è il modellismo nelle sue diverse declinazioni, dal navimodellismo che vede capofila l’associazione Modellismo & Storia di Pontassieve (FI) che coordina le attività nella grande vasca indoor di tantissime associazioni navali italiane e francesi. La battaglia dei galeoni è lo spettacolo che ha saputo attirare grande attenzione e che sarà ripetuto anche domani, per la gioia di adulti e bambini.
Hanno conquistato il pubblico anche i convogli dei treni al padiglione 11, moltissimi dei quali fatti a mano con pazienza ed esperienza dalle associazioni provenienti da tutto il territorio italiano. Oggi alcuni di questi si guidano con lo smartphone, ma non mancano quelli azionati a mano con le levette e i passaggi a livello.
In programma domani due gare delle auto off road, in area rally e in area scaler (padiglione 7), sul percorso che metterà a dura prova le capacità di guida anche dei piloti più esperti.
L’Aeronautica Militare festeggia i suoi primi 100 anni a Model Expo Italy: i visitatori potranno salire a bordo del simulatore delle frecce tricolori che permetterà di vivere l’emozione del volo a bordo del Pony 10, l’aereo solista della formazione delle Frecce Tricolori. Il simulatore permette di percepire le emozioni e le sensazioni del volo, rendendo l’esperienza immersiva al massimo.
Il mondo del gioco è nel padiglione 9 dove non mancano realtà importantissime a livello internazionale come Gardaland con i cosplayer di Jumanji, Movieland, CanevaWorld e perfino McDonald’s che organizza attività di truccabimbi. Presente, inoltre, un’ampia area dedicata al gioco da tavolo organizzata dalla libreria Terradimezzo di Bussolengo (VR), in collaborazione con le associazioni ludiche: Associazione ludica scaligera, campodarsego gioca, dadi in biliko, Ludus Gate e Rune del lupo.
Sui tavoli saranno pronti per essere provati giochi da tavolo per piccoli e grandi, famiglie e giocatori esperti, anche in formato gigante.
Tra gli espositori ci saranno direttamente o con corner i principali editori italiani di giochi: Asmodee, Creativamente, Dv games, Giochi Uniti e Red Glove.
Nel padiglione 10 il diorama comunitario, realizzato da CLV Lego User Group Veneto, a forma di X, ovvero dieci in numero romano, per rendere omaggio alla decima edizione della Brick Arena a Model Expo Italy.
L’handmade per eccellenza si trova sempre nel padiglione 10: dimostrazioni di lavoro su ceramica, laboratori di lavoro a maglia, realizzazione di gioielli in corda e corsi di relooking sono solo alcuni degli appuntamenti in programma domani.
INFO UTILI
Ore 9-19, orario continuato
Ingresso Re Teodorico e Ingresso San Zeno
Biglietti
https://www.modelexpoitaly.it/biglietti/
- News
- 4 Marzo 2023