
La 18^ edizione di Model Expo Italy vanta la partecipazione del 5° Reparto Comunicazione dello Stato Maggiore dell’Aeronautica e del 3° Stormo di Villafranca.
All’interno della fiera i visitatori potranno salire a bordo del simulatore delle frecce tricolori, puramente ludico, ma che permetterà di vivere l’emozione del volo a bordo del Pony 10, l’aereo solista della formazione delle Frecce Tricolori. Il simulatore permette di percepire le emozioni e le sensazioni del volo, rendendo l’esperienza immersiva al massimo.
Ma le emozioni sono solo all’inizio, infatti si potranno provare anche speciali visori VR, con due diverse ambientazioni. La prima postazione riporta fedelmente un sorvolo fatto a bordo di una freccia tricolore, un’esperienza che lascerà a bocca aperta. La seconda postazione invece porterà in realtà aumentata l’interno della “Sala Degli Eroi”, uno dei luoghi storici del Palazzo dell’Aeronautica Militare.
Sarà possibile prendere e consultare materiale informativo relativo all’aeronautica militare e ai diversi percorsi che si possono intraprendere.
Con alcuni fumetti esclusivi usciti proprio per l’occasione del centenario che cade il giorno 28 Marzo 2023.
Ma le sorprese offerte al pubblico a Model Expo Italy non si fermano qua! Il 3° Stormo di Villafranca esibirà durante la manifestazione alcune attrezzature esclusive utilizzate sul campo.
Il pubblico potrà vedere all’opera il dispositivo defender per la bonifica di ordigni improvvisati, uno speciale veicolo robotizzato a controllo remoto impiegato da operatori specializzati per ispezionare e disattivare a distanza ordigni esplosivi non convenzionali.
Sarà presente anche un Robot Scout, impiegato per ispezionare cunicoli, cavidotti, autoveicoli, cisterne e ambienti angusti.
Una tuta anti esplosione, un esploditore a radiocomando, la sofisticata attrezzatura CMD/IEDD e infine un Metal Detector utilizzato in missioni avvenute in Iraq e Afghanistan.
- Aeromodellismo
- 28 Febbraio 2023