LA FIERA DEL MODELLISMO N°1 IN ITALIA

La passione per il modellismo di Ennio Moretto a Model Expo Italy 2024

Graditissimo ritorno a Model Expo Italy 2024. Ennio Moretto, modellista con oltre 50 anni di esperienza nella costruzione di diorami, fondatore del gruppo “MMT diorami e altro” e, come si definisce lui, «pensionato felice che dà l’anima per il modellismo», dopo la pausa dell’anno scorso, sarà di nuovo presente alla Fiera di Verona nel weekend del 9-10 marzo, per deliziare il pubblico con le sue rinomate creazioni in scala 1:50.

Questa proporzione ristrettissima è il marchio di fabbrica dell’ex muratore-restauratore, appassionato di modellismo sin da bambino, che, avendo condotto per una vita attività cantieristiche, è solito riprodurre demolizioni o operazioni di ricostruzione con una cura riconosciuta in tutta Europa.

I diorami di Moretto hanno infatti valicato i confini italiani in molteplici occasioni, da Lione a Monaco, oltre che aver stupito il pubblico di Model Expo Italy per più di 15 anni: del resto, Ennio partecipa alla rassegna modellistica veronese dal 2007.

La sua proposta per l’edizione del 2024 consisterà nell’esposizione delle sue specialità, i diorami statici a 1:50, tre dei quali davvero peculiari, in quanto realizzati a partire da cantieri realmente esistenti o esistiti. La demolizione di un hotel di 19 piani a Milano Centrale, la costruzione in tre fasi di un ponte nei pressi di Bergamo e l’abbattimento di un vecchio opificio a Creazzo: queste sono le situazioni reali che Moretto ha catturato dalla realtà e poi concretizzato con le proprie mani.

Nel suo stand, in cui sarà supportato dai suoi fedeli compagni di avventure modellistiche, non solo si potranno ammirare i dettagli in scala di tutte queste opere edili, ma anche ascoltare la loro storia e i loro segreti, che Ennio, tramandando le conoscenze acquisite in più di mezzo secolo di cantieri e modellismo, racconterà al pubblico.

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...