LA FIERA DEL MODELLISMO N°1 IN ITALIA

Gli arredi ecologici e riciclabili di Sekkei a Model Expo Italy

Il Comics&Science BASECAMP di Play District a Model Expo Italy sarà arredato da Sekkei srl SB, realtà artigianale di Pomezia (Roma), specializzata nella progettazione e produzione di mobili e complementi di arredo in cartone riciclato e riciclabile.

Degli speciali sgabelli pieghevoli, leggeri ma resistenti, costituiranno la platea intorno al palco del Comics&Science BASECAMP. Gli sgabelli New York sono amatissimi da tutti i visitatori perché – come consueto – a fine festival verranno omaggiati ai partecipanti i quali potranno farseli sketchare dai loro autori preferiti e portarseli a casa come piccoli oggetti di design da collezionare. Per questa edizione lo sgabello New York ospita anche un’esclusiva illustrazione di Walter Leoni che raffigura il grande Umberto Eco immerso nella lettura di un suo romanzo e comodamente seduto su una poltrona Sekkei. A dimostrazione che i prodotti Sekkei sono “Ecosostenibili”. Walter Leoni, geniale e pluripremiato autore umoristico, capace di cogliere essenza e filosofia del design Sekkei regalando al pubblico vignette dal fascino esilarante, è anche l’autore del volume “The Sekkei Issue”, una speciale pubblicazione all’interno del progetto di comunicazione scientifica a fumetti Comics&Science, collana editoriale a cura di CNR Edizioni – Consiglio Nazionale per le Ricerche.

Le vignette di Leoni rappresentano in modo ironico e talvolta toccante i motivi alla base di una scelta sostenibile, un tema cruciale nel nostro mondo contemporaneo. La sostenibilità è diventata una questione critica nel nostro stile di vita. È fondamentale chiedersi quanto possiamo continuare a produrre, consumare e gettare via ciò che non ci serve più. La chiave per rispondere a questa domanda sta anche nel conoscere le impronte ecologiche, sia la nostra personale che quella dei prodotti che utilizziamo durante il loro, spesso breve, ciclo di vita. L’impronta ecologica è una misura della quantità di terra o mare necessaria per rigenerare le risorse che consumiamo e smaltire i rifiuti che produciamo. Quando la somma delle impronte ecologiche di tutti gli abitanti del pianeta supera la capacità rigenerativa della Terra, significa che stiamo vivendo al di sopra delle nostre possibilità, impoverendo progressivamente l’ambiente circostante e minacciando il nostro futuro.

La soluzione a questo problema complesso può iniziare con piccoli gesti e scelte quotidiane. È possibile ridurre il proprio impatto ambientale adottando abitudini più sostenibili, facendo scelte consapevoli nella propria casa, nella propria scuola o nel proprio luogo di lavoro. Ad esempio, è possibile utilizzare mobili in cartone riciclato di alta qualità, come quelli progettati e prodotti da Sekkei. Questa azienda ha saputo trasformare il comune cartone in un materiale pregiato grazie a un’innovazione mirata a valorizzarne le potenzialità. Il risultato sono prodotti che non solo sono belli ed eleganti ma anche straordinariamente resistenti e durevoli nel tempo. Anche questo è un requisito fondamentale per la sostenibilità. Da una materia prima grezza come il cartone, Sekkei riesce a creare oggetti nuovi, sorprendenti e, soprattutto, destinati a una lunga e circolare esistenza. In un mondo in cui la sostenibilità è fondamentale per il nostro futuro, l’innovazione e l’impegno di aziende come Sekkei mostrano come sia possibile abbracciare un cambiamento positivo attraverso piccole scelte quotidiane, dimostrando che il nostro futuro e quello del pianeta sono intrinsecamente collegati.

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...