
Sono trascorsi ben 114 anni dal primo volo del 17 dicembre 1903 ad opera dei fratelli Wright e in Italia c’è un’associazione che ha saputo documentare questo lungo viaggio.
Si chiama Ricercatori Storico Aeronautica Dogfight e a Model Expo Italy organizza, con la collaborazione dell’Associazione Circolo 72 di Verona, una mostra sulla storia dei piloti della 71 Squadriglia Caccia che operò sull’altopiano vicentino, veronese e trentino durante la Grande Guerra.
L’Associazione Ricercatori Storico Aeronautica Dogfight di Thiene (Vi) nasce nel 2008 con lo scopo di compiere ricerche nell’ambito dell’aviazione, avvalendosi del lavoro di Comitato Tecnico Scientifico & Storico Dogfight una parte autonoma dell’associazione la quale ha il compito di proporre progetti ed iniziative previo autofinanziamento.
A Model Expo Italy verrà esposto anche il velivolo Nieuport 11 Bebè in scala 1/2 (matricola 1622), con cui perse la vita il Sergente pilota Dino Menegoni nel campo di volo di Villaverla il 21 gennaio 1917.
- 0 Comment
- Aeromodellismo
- 19 Febbraio 2017