LA FIERA DEL MODELLISMO N°1 IN ITALIA

Da Comics&Science al Cosplay Show: tutte le novità della prossima edizione di Play District

La nuova edizione di Play District è pronta ad annunciare le principali novità di quest’anno, a partire dalla nuova immagine disegnata da Ilaria Sposetti, Character e Prop Designer di “Strappare Lungo i bordi”, un vero e proprio manifesto visivo che cattura l’essenza del tema predominante di quest’anno: lo spazio. Con grande maestria, la Sposetti ha intessuto un collage di elementi iconici che abbracciano l’universo della fantasia e della cultura popolare. Un invito a esplorare i confini dell’immaginazione, ad abbracciare la meraviglia dello sconosciuto e a celebrare la ricchezza di culture e narrazioni che popolano il vasto universo del gioco e dell’intrattenimento.

In un’edizione dedicata allo spazio non poteva mancare la partecipazione di Comics&Science BASECAMP, una grande area dedicata alla comunicazione della scienza in compagnia di incredibili ospiti. Comics&Science è un progetto di comunicazione scientifica a fumetti di CNR Edizioni, una collana di storie realizzate dai migliori autori italiani in collaborazione con enti e istituti di ricerca. Il risultato sono storie su chimica, fisica, matematica, astrofisica… tutte realizzate in stili differenti tra loro, dalla travolgente comicità di Leo Ortolani alle eleganti ambientazioni storiche di Giuseppe Palumbo. Nella due giorni di Play District, presso il C&S BASECAMP, potrete trovare gli autori Giovanni Eccher (The Alchemical Issue) e Gabriele Peddes (Smogville) con la partecipazione straordinaria di Luca “Astrowiki” Perri. Con loro potrete giocare sul palco tra show, quiz e divertenti sessioni di improvvisazione. Per esempio: avete mai giocato a Freestory? Un divertente format di disegno dal vivo dove tutto il pubblico sarà chiamato a contribuire alla realizzazione di una storia a fumetti, storia che prenderà forma in tempo reale, sotto gli occhi del pubblico, per un risultato sempre esilarante. Ma in compagnia di Luca Perri e degli autori di Comics&Science ci saranno anche gli stand e le attività di Università Vita-Salute San Raffaele e CNRIFN – Istituto di Fotonica e Nanotecnolgie. Sempre all’interno del Comics&Science BASECAMP anche il bookshop ufficiale di Comics&Science a cura di Antani Comics, con tutti i titoli della collana (e anche numerosi omaggi). Il Comics&Science BASECAMP sarà arredato dai comodi sgabelli Sekkei, azienda specializzata nella produzione di mobili artigianali realizzati interamente in cartone riciclato e riciclabile. I più fortunati potranno ottenere una copia della raccolta di strisce umoristiche “Bello il fumetto ma preferisco il cartone” realizzate da Walter Leoni.

Tra le novità di Play District la formula di animazione ispirata al popolare Reality Game televisivo di Netflix, Squid Game: il cast artistico e di animazione proporrà una serie di giochi e sfide sul palco aperti a tutti i partecipanti, senza necessità di iscrizione, in un contest ad eliminazione diretta fino alla premiazione del vincitore.

Nuova è la presenza dell’Accademia Crown che allestirà un accampamento medioevale e un’arena per combattimenti con spade medievali, offrendo anche la possibilità di provare queste armi in totale sicurezza.

Domenica 10 marzo si terrà sul Main Stage il COSPLAY SHOW, una sfilata aperta a tutti i cosplayer che desiderano esibirsi sul palco*. All’interno dell’arena VR, attraverso la realtà virtuale, sarà possibile vivere avventure in mondi incantati, combattere orchi temibili o sfuggire a orde di zombie. Per i cosplayer sarà disponibile lo spazio SOS COSPLAY dove esperti di cosplay, sarti e maker di props saranno pronti ad assistere i cosplayer, in caso di emergenza.

Presentatori d’eccezione saranno ancora una volta Valeryo e Valentina Gessaroli, meglio conosciuta come LaVaLend, una coppia sempre più popolare grazie alla loro straordinaria presenza sui social e alla partecipazione a centinaia di eventi in tutta Italia, oltre alle crescenti collaborazioni con artisti di fama nazionale.

In partnership con Phobos Group Verona, rinomata azienda nel settore dell’intrattenimento Horror in Italia, LaVaLend proporrà sessioni di “Tarocchi Nerd“, un’esperienza esclusiva e distintiva. Inoltre, Kevin D. Owen, celebre medium e esperto di demonologia, condurrà dimostrazioni live per approfondire il tema del soprannaturale. Atteso con grande entusiasmo il ritorno di Star Wars, con nuovi ospiti pronti a presentare coreografie di combattimenti con spade laser di livello superiore sul palco. Le classiche arene offriranno ai partecipanti l’opportunità di provare il combattimento con maestri di questa disciplina ispirata alla saga di George Lucas.

Stranger Things farà la sua comparsa con figuranti incredibili, tra cui Undici, il Demogorgone e una grande novità: il temibile Vecna! Per tutti i cosplayer sarà disponibile il servizio fotografico gratuito offerto dagli esperti di Aifa Photo Set, con set professionali. Quest’anno, Gardaland, il celebre parco divertimenti italiano, fa il suo ritorno con entusiasmanti novità per la stagione 2024. Prezzemolo, la simpatica mascotte del parco, sarà presente per accogliere i visitatori di tutte le età, rendendo l’esperienza indimenticabile per i bambini e gli adulti.

Tra i parchi presenti anche Movieland Park, il primo e unico parco europeo completamente “cosplay friendly”, che durante la stagione assume anche cosplayer professionisti nel suo cast artistico. Movieland Park porterà la sua animazione caratteristica allo stand, offrendo uno spettacolo coinvolgente di mezz’ora sul Main Stage.

L’arena Laser Tag, adatta a tutte le età, offrirà emozionanti battaglie con fucili laser. Un gradito ritorno sarà quello di Alle Tattoo, il tatuatore dei record, che tatuerà dal vivo in fiera.

*Per iscriversi mandare una mail a cosplay@thinkcomics.it – I posti sono limitati.

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...