LA FIERA DEL MODELLISMO N°1 IN ITALIA

COSFIGHT COSPLAY CONTEST

INFO E REGOLAMENTO GARA COSPLAY
Think Comics è davvero entusiasta di presentarvi la nuova frontiera del Cosplay Contest, che vedrà la quinta edizione domenica 13 Marzo 2022 presso Play District – Model Expo Italy (Fiera di Verona), ovvero il COSFIGHT “Ultimate Fightin’ Cosplay Tournament”. Le iscrizioni per il Cosfight verranno raccolte esclusivamente in loco all’apposito spazio Think Comics nei pressi del palco. Sarà possibile iscriversi al contest dalle ore 11:00 e non oltre le ore 14:00 di domenica 13 Marzo 2022. Il Cosplay Contest si svolgerà a partire dalle ore 15,30 (circa) di Domenica 13 Marzo 2022.

COSFIGHT: PRESENTAZIONE
Siamo partiti con l’idea di organizzare un vero e proprio “torneo di arti marziali” legato al mondo del Cosplay, come fosse una battle di freestyle o una battle tra band live, con un proprio regolamento e uno scopo ben preciso: scoprire i grandi talenti emergenti all’interno del mondo che amiamo e fornire loro la miglior piazza per potersi esprimere al 100%! Tutti conoscete il grande Torneo Tenkaichi (Dragon Ball), oppure il famoso Iron Fist Tournament (Tekken), per non parlare del Mortal Kombat o il Torneo All Valley (Karate Kid/Cobra Kai). Ebbene il Cosfight prevede una sfida senza esclusione di colpi, dove ogni partecipante userà tutti i suoi talenti ed abilità per riuscire ad essere il solo ed unico CAMPIONE DI COSFIGHT.

COSFIGHT: PREMI IN PALIO
A tutti i partecipanti al Cosfight verrà offerto ingresso speciale in Cosplay all’attesissimo evento “Movieland ComicsFest” che si svolgerà a Movieland Park i giorni 7 e 8 maggio 2022! Per il primo classificato (e vincitore unico), una coppa commemorativa e un Buono Amazon!

COSFIGHT: SVOLGIMENTO
La partecipazione prevede una esibizione di massimo 1 minuto e 30 secondi per ogni partecipante. In questa prima selezione il partecipante si mostrerà al pubblico e alla giuria, tramite un’esibizione (sfilata, speech, canto o lip-synch, ballo/acrobazie, ecc.). La giura selezionerà i migliori che accederanno alla FASE FINALE. Vinceranno le acrobazie di Kilik o la raffinatezza della voce e dei gesti di una bravissima cantante? Le gesta dell’eroe Batman o le mosse dell’agile Uomo Ragno? Potrete deciderlo voi! Esatto, poiché la giuria d’eccellenza sarà affiancata da un protagonista importantissimo: voi, il pubblico! Quante volte siete rimasti delusi e avete riempito i forum sul web perché il cosplayer che reputavate migliore non ha ottenuto il premio che meritava? Ora potete fare in modo che la vostra preferenza abbia il peso che merita! A condurre questa battle sarà il nostro Valeryo, affiancato da due ospiti d’eccezione: i mitici The M2, Cosplayer di fama nazionale.

COSFIGHT: LA GIURIA
Un Grande Contest non può fare a meno di avere una Grande Giuria. Abbiamo radunato 5 Big del mondo Comics & Cosplay che, assieme al pubblico, decreteranno chi sarà il vincitore della Quinta edizione del Cosfight!

WOKKO: Creatore di costumi e armature, modellatore e creatore di action Figures
KATIA COSPLAY DESIGNER: Sarta, costumista e Cosmaker
NIKE: Cosplayer
HANA ALASKA: Cosplayer
LUCHINO: Cosplayer, ballerino, attore e doppiatore

COSFIGHT: REGOLAMENTO GENERALE DI PARTECIPAZIONE
Il contest si terrà domenica 13 Marzo 2022 dalle ore 15:30 (circa), presso Games District – Model Expo Italy – Fiera di Verona.

ISCRIZIONE
La gara è aperta a tutti i cosplayers che vorranno iscriversi gratuitamente all’unica vera e propria battle di cosplaying in Italia. Sono ammessi sia personaggi originali/inediti sia cosplay di personaggi conosciuti e/o variazioni sul tema, quindi anime, card game, cartoons, comics, fantasy, film, fumetti, giochi di ruolo, gothic, jrock, manga, quiz, telefilm, videogame, visual e original. L’iscrizione può essere sia INDIVIDUALE che DI COPPIA o DI GRUPPO. In ogni caso la partecipazione verrà considerata come Partecipazione Singola e per ogni partecipazione, sia singola che di coppia o di gruppo, i tempi e le regole rimangono invariate! Verrà alla fine decretato un vincitore unico che sarà dichiarato “CAMPIONE DEL COSFIGHT” e riceverà in premio finale offerto da Think Comics. (La premiazione potrebbe prevedere delle categorie speciali di premio che potrebbero essere annunciate durante lo svolgimento del Contest). L’iscrizione avverrà esclusivamente in fiera presentandosi allo Stand Think Comics all’interno dell’evento PLAY DISTRICT, dalle ore 11:00 alle ore 14:00 di domenica 13 marzo 2022 nei pressi del palco. Oltre tale termine per motivi logistico-organizzativi non sarà in alcun modo possibile accettare altre iscrizioni.

L’accettazione è il momento per:

– Consegnare un’immagine a colori su chiavetta usb, del personaggio che si intende iscrivere, consigliata per agevolare i lavori della giuria; è gradita anche una breve descrizione del personaggio interpretato
– Firmare la liberatoria necessaria per l’iscrizione
– Consegnare le basi per eventuali interpretazioni (i supporti accettati in chiavette usb; i formati accettati sono mp3-wav ); ricordiamo che eventuali mix di pezzi sono esclusivamente a cura dei concorrenti e debbono essere consegnati già pronti e mixati
– Chiedere qualsiasi informazione o spiegazione circa lo svolgimento del Contest
– Una volta effettuata l’iscrizione, non sarà in alcun modo possibile, per nessuna ragione, modificare l’ordine di sfilata

Le iscrizioni al contest e il contest stesso sono gestiti da Think Comics. Al momento dell’iscrizione ogni partecipante potrebbe essere fotografato per poter inserire la sua immagine nel grande tabellone interattivo del torneo. Al momento, per la buona riuscita dell’evento, abbiamo stabilito un tetto massimo di iscrizioni a 32 partecipanti. Questa scelta non è ancora definitiva e potrà essere modificata dallo staff in base all’andamento della giornata e ai flussi di pubblico presenti all’interno dell’evento. L’accesso al palco sarà regolato da personale dell’organizzazione che inviterà i cosplayer a salire sul palco rispettando l’ordine di chiamata (che rispecchia esattamente quello di iscrizione). Sul palco verranno messi a disposizione 2 microfoni per i concorrenti (dovrà essere specificato al momento dell’iscrizione se la performance è live).

REGOLAMENTO SUL PALCO
L’evento si presenta come un vero torneo e si divide in 2 fasi.

Fase 1
Ad ogni concorrente iscritto (o coppia o gruppo) viene chiesto di esibirsi per MAX 1 minuto e mezzo in una esibizione del tutto libera. Le esibizioni, nel rispetto dell’altrui dignità e pubblico decoro, potranno essere di qualunque tipo: canto, speech, lip-synch, ballo, acrobazie, esibizioni pure del costume, ecc. La giuria sarà composta da rappresentanti di vari settori e con caratteristiche di grande competenza, esperienza e professionalità. In questa prima fase la giuria, tenute in debito conto le reazioni del pubblico ad ogni esibizione e sulla base di criteri specifici che saranno annunciati ad inizio contest, decreterà i migliori 8 cosplayers che entreranno nella Fase Successiva.

Fase 2
La fase 2 prevedrà l’eventuale ripetizione dell’esibizione precedentemente proposta (durata massima di 1 minuto e mezzo) oppure una NUOVA ESIBIZIONE! Ripetere l’esibizione o presentarne una nuova è a discrezione del concorrente. A questa seguirà un momento di confronto con i nostri presentatori e con la giuria (i quali potranno sottoporre alcune domande per meglio spiegare il personaggio che interpretate e l’esibizione). La giuria assegnerà i propri punti, ma qui entra in gioco il giurato più importante: il pubblico. Come nelle migliori arene vogliamo che il popolo possa dire la propria in merito alla battle e in questa fase verrà chiesto al pubblico di “scatenare l’inferno” per il proprio favorito. Giuria e pubblico daranno i loro voti e decreteranno finalmente il quinto grande CAMPIONE del COSFIGHT. Saranno eventualmente comunicati anche i nomi del 2° e 3° classificato e saranno assegnati tutti gli eventuali premi speciali.

A TUTTI i partecipanti al COSFIGHT saranno consegnati degli ingressi gratuiti speciali per “Movieland CosmicsFest” validi il 7 e 8 maggio a Movieland Park.

IMPORTANTE:
– Non sono ammesse coreografie o performance contenenti atti osceni e volgari.
– Non sono ammessi: armi affilate, esplosivi, kabuki da esterno o accessori con fiamme (chiedere conferma allo staff).
– Non sono permessi atti riconducibili al reato di blasfemia o odio razziale e che offendano comunque il comune senso del pudore.

Ogni interpretazione di cattivo gusto, contro qualunque legge applicabile o l’inosservanza delle regole provocherà l’immediata squalifica dal contest e l’interruzione della performance stessa. I cosplayer partecipanti alla gara accettano implicitamente in toto il presente regolamento; l’organizzazione si riserva a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento di allontanare o escludere anche senza preavviso chi non rispetta il presente regolamento. L’organizzazione si riserva il diritto di modificare questo regolamento senza preavviso; la versione definitiva sarà comunque disponibile per la consultazione presso la postazione di iscrizione. Nel frattempo vi consigliamo di prepararvi al meglio. Allenatevi, finite i vostri costumi ed entrate nei ruoli.

Perché ad una gara del genere in Italia, non avete ancora partecipato!
Chi sarà il campione dell’Arena? La risposta il 13 marzo 2022 a Play District.

Per qualsiasi informazione scrivi a info@thinkcomics.it o a info@modelexpoitaly.it

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...