
Model Expo Italy, nella sua 18^ edizione, vedrà tra i suoi protagonisti gli appassionati dell’associazione Piccole Tranvie con la loro ricca esposizione di piccoli diorami in scala H0 (ciascuno delle dimensioni di circa 65×30 cm) che riproducono alcuni degli scorci urbani più noti al mondo, da Milano a Londra, da New York a Praga.
Queste opere sono il frutto di un meticoloso lavoro di ricostruzione storica attraverso delle fotografie che hanno catturato questi contesti urbani anni addietro.
Oltre ai piccoli diorami, i soci di Piccole Tranvie mostreranno al pubblico anche il funzionamento di alcuni modellini di tram alimentati a corrente elettrica, interamente autocostruiti. Il plastico operativo avrà una dimensione di 170×60 cm, sempre in scala H0, in cui saranno riprodotte alcune tipiche ambientazioni della città di Stoccarda degli anni ’50.
I piccoli tram si muoveranno lungo un tracciato che riproduce gli iconici magazzini Shocken dell’architetto E. Mendelsohn, fra espressionismo e razionalismo. Per meglio comprendere il periodo storico, l’associazione metterà a disposizione del pubblico anche una galleria fotografica con delle brevi descrizioni per rievocare la storia e le curiosità sui modelli e le ambientazioni riprodotte.
- Ferromodellismo
- 28 Febbraio 2023