Artigianato e tecnologia avanzata: a Model Expo Italy arriva Roboval

macchinario 2 roboval

Sei appassionato di robotica o di artigianato 2.0? Roboval è la sezione che fa per te!

Il pubblico in questa sezione potrà assistere a gare di robotica e droni, conoscerà i maker, i nuovi artigiani digitali esperti di stampa 3D che popolano i FabLab, si cimenterà in esperimenti scientifici realizzati attraverso l’uso di materiali semplici, potrà ammirare un ukulele costruito con l’ausilio di tecnologie digitali  e potrà scoprire le ultime novità tecnologiche in ambito Internet Of Things. Novità assoluta di quest’anno, è la quinta edizione dell’evento dedicato ai maker, “creatori” tuttofare che saranno protagonisti della Special Area, una sezione speciale all’interno della quale ci saranno anche le piste di slot car, le mini 4WD e i simulatori di volo.

Roboval ha principalmente uno scopo didattico: diffondere conoscenza e facilitare l’accesso alla tecnologia da parte di giovani e studenti. Verranno organizzati workshop per imparare a realizzare saldature elettroniche e un corso di introduzione all’elettronica con Arduino, una scheda elettronica utile per creare prototipi; inoltre, chi vuole imparare a realizzare dalle case in paglia o missili autocostruiti potrà seguire il programma di talk, aperti al pubblico.

L’evento è organizzato dall’Associazione Verona FabLab con sede a Grezzana (Vr), unico laboratorio di fabbricazione della provincia scaligera, che tra i principali obiettivi persegue la creazione di nuove professionalità e lo sviluppo dell’artigianato digitale.

 

 

Share Button
Torna su